APPARTAMENTI

GLI APPARTAMENTI
“casa del fattore”

Farm

I sei appartamenti (da 42 a 74 mq), sono stati ricavati nel fabbricato, risalente alla prima metà del 1800, il cui piano primo era destinato ad abitazione del contadino ed il piano terra a cantine per la produzione e l’invecchiamento del vino e gli altri prodotti aziendali; un corpo adiacente, posizionato ad ovest del primo, era invece adibito, nonostante le pregevoli caratteristiche estetiche, a stalla bovina con sovrastante fienile.

fattore-ovestConsiderata l’impossibilità di ripristinarlo alle sue antiche funzioni, il fabbricato è stato quindi completamente ristrutturato nel 2004 e destinato all’attività ricettiva.

Elegantemente arredati in stile rustico-toscano, tutti gli appartamenti hanno ingresso indipendente, un tavolo esterno, cucina funzionale con piatti e stoviglie, e sono dotati di riscaldamento e televisione, quattro di essi di caminetto.

 

Ad est del fabbricato stesso, tra questi ed il ristorante, si trova l’aia, una corte a “terrazza” con veranda e barbecue all’ombra verde di un coprente acero.

Ad ovest, oltre ad un altro barbecue, si trova la vecchia limonaia, fattore-estun piccolo “salottino” dove è presente una piccola area giochi per bambini, un bigliardino e altri giochi per i più grandi, oltre cartine e brochure informative messe a libera disposizione.

Di fronte al fabbricato, nel giardino, seduti sul dondolo o ai tavoli, all’ombra di agrifoglio o gelso, ascoltando il silenzio, si può ammirare le verdi colline che delimitano la Val di Lima o le stelle che avvolgono la notte.


Quattro di questi, gli “Alloggi“, sono composti da camera matrimoniale, bagno e soggiorno con angolo cottura.

Gli altri due, le “Case“, hanno una superficie di oltre 70 mq, due camere, bagno, ampio soggiorno e cucina

terra                                    primo

ALLOGGIO ANTICO (48 mq – persone 2+2)

Posto al piano terra, nell’angolo sud-est del fabbricato, è accessibile da una corte a “terrazza” con veranda e barbecue.
Nella camera è presente un caminetto in legno intarsiato del ‘700 e gli originali infissi all’inglese che trasportano il pernottamento nella storia di un’epoca passata

ALLOGGIO IL FIENILE (51 mq – persone 2+2)

E’ composto da piano terra, anticamente adibito a stalla bovina ed oggi soggiorno con caminetto ed angolo cottura, e piano primo, dove il fienile ha lasciato il posto alla zona notte. La camera è caratterizzata dal vecchio mandolato che, posto in testa la letto, evoca situazioni romantiche.

ALLOGGIO ALL’AIA (43 mq – persone 2+2)

Ricavato nella parte delle cantine dove un tempo si pigiavano le uve per il vino, è caratterizzato dagli originali soffitti in legno e cotto, gli antichi archi della cantina riportati alla luce e dalla porta-finestra sulla corte esterna che creano in questo piccolo alloggio una grande atmosfera.

ALLOGGIO A VALLE (49 mq – persone 2+2)  disabili

L’antica cantina e le sue botti hanno lasciato oggi il posto a questo rustico alloggio con affaccio diretto sul giardino “terrazza” antistante il fabbricato. Completamente accessibile per disabili, è caratterizzato dall’antico portale in pietra e dagli archi in cotto che, riportati alla luce, esaltano l’originaria struttura della cantina di un tempo. 

CASA AL COLLE (71 mq – persone 4+2)

Le grandi camere dell’antica casa del contadino sono state qui ridistribuite per individuare questo ampio appartamento con due camera da letto.
Il soggiorno ed una camera sono caratterizzati dagli originali caminetti che un tempo riscaldavano le notti più fredde.
Da ognuna delle numerose finestre delle stanze si può godere del panorama che si apre sulla Val di Lima a sud e sui colli termali ad est.

CASA AL RIO (74 mq – persone 5+2)

Posto al piano primo questo ampio appartamento è caratterizzato dalla originale vetrata che dà luce al soggiorno, dal caminetto ricostruito nella sua forma antica e dalla resede esterna il cui esclusivo tavolo è posto all’ombra di una pergola di deliziosa uva fragola. La piccola cucina si contrappone all’ampio soggiorno da cui si accede alle due camere, una doppia e una tripla, con bagno centrale.


CHECK IN 15:00 

CHECK OUT 10:00

Oltre lenzuola e asciugamani, nei bagni troverete sapone e phon per capelli.  Le cucine sono attrezzate con fornelli a gas, forno elettrico, frigorifero e congelatore, piatti e stoviglie, moka e macchina per caffè americano, tostapane.

I nostri prezzi, oltre quanto sopra includono riscaldamento, acqua, luce e gas, legna per caminetto ove presente, pulizie finali e tasse. Sono inoltre liberamente utilizzabili tutti i servizi comuni dell’agriturismo quali la piscina (da maggio a settembre), wi-fi, campo bocce, ping pong, barbecue, le aree giochi per bambini e parcheggio.